
DA CHE DESIDERIO E’ PARTITO IL NOSTRO PROGETTO
Per Firenze e la sua Bellezza tutta da raccontare
A Firenze il sapere tecnico si è sposato nei secoli con la ricerca della bellezza.
Nella nostra città si è creato nel Medioevo e soprattutto nel Rinascimento un nuovo modo di pensare che affascina e influenza ancora le nostre vite, così come le opere prodotte da questa nuova mentalità hanno affascinato e continuano ad affascinare ancora oggi tutto il mondo.
Il cosiddetto Made in Italy affonda dunque le sue radici molto lontano e crea uno stile e una bellezza invidiata da molti.
Perdere anche solo uno dei saperi artigiani che produce tale bellezza è come perdere un pezzo della nostra storia.
NASCE L’ASSOCIAZIONE SIGNUM FIORENZA
Artigiani…Arte, Mestieri e Cultura
Oggi con la crisi che avanza e con il turismo colpito così duramente sono proprio gli artigiani tra i primi a pagarne le più dure conseguenze. La crisi che stiamo affrontando ci dà però anche la spinta ad andare oltre e a non accontentarci nell’accogliere in città dei turisti che distrattamente visitano Firenze e altrettanto distrattamente comprano souvenir senza distinguere tra le creazioni artigiane e le tante imitazioni seriali che invadono molti negozi del centro cittadino.
Dunque ecco l’idea di un portale che promuova la conoscenza del lavoro degli artigiani della nostra città e che leghi con un più ampio respiro il loro sapere tecnico con la storia di Firenze.
PER ESSERCI DOBBIAMO COMUNICARCI AGLI ALTRI
A tutti!
In questi ultimi mesi abbiamo appreso che a volte non basta esserci, per esserci dobbiamo comunicarci agli altri, far sapere al mondo intero chi siamo e cosa facciamo.
Il nostro artigianato così dotato nella creazione di manufatti unici non è purtroppo altrettanto dotato di canali efficaci di comunicazione.
Serve urgentemente un piano di comunicazione che riesca a diffondere in tutto il mondo le eccellenze artigianali del nostro territorio. Qualcosa che sia più di un mero sito di e-commerce.
I volti, le storie, le tecniche devono essere comunicate altrettanto efficacemente e inserite in un progetto di più ampio respiro culturale cittadino.
IL PROGETTO…UN PORTALE UNICO AL MONDO
Il Portale Signum Fiorenza avrà come obiettivo quello di raccontare le antiche lavorazioni artigiane nelle loro botteghe e collegarle alla storia e alle grandi opere d’arte conservate nei nostri musei.